«Nella scuola oggi si respira troppa ansia fra studenti, insegnanti e famiglie. Sempre più spesso l’esperienza scolastica viene vissuta come un luogo di giudizio, e questo rischia di bloccare l’apprendimento. La paura di sbagliare provoca più danni degli errori stessi.

Occorre cambiare prospettiva, la valutazione non può essere una sentenza, né tanto meno un giudizio statico. Deve diventare un’opportunità di crescita. L’insegnante non è chiamato a stabilire chi vale e chi non vale, ma ad accompagnare gli alunni nel loro percorso, riconoscendone i progressi e i cambiamenti.
La valutazione evolutiva nasce proprio dalla necessità di osservare il percorso anziché fermarsi al risultato di una verifica, sostenere il miglioramento invece di evidenziare soltanto le mancanze. Una scuola che valorizza i passi avanti permette agli studenti di apprendere senza paura e agli insegnanti di vivere il proprio ruolo con maggiore efficacia e serenità.»
Con il convegno online “Il giudizio non serve”, in programma il 31 agosto 2026, vogliamo offrire strumenti concreti e pratiche immediatamente applicabili nella didattica quotidiana. Cambiare è possibile e ogni insegnante può contribuire a costruire una scuola più accogliente, relazionale e capace di mettere al centro la crescita di ogni alunno.

Qui informazioni e iscrizioni: https://www.metododanielenovara.it/il-giudizio-non-serve/

Ufficio Stampa CPP e Daniele Novara, Luca Gariboldi (3333636687)


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni