Nell’ambito dell’edizione romana di Eirenefest, Festival della Nonviolenza e della Resistenza civile, giunto alla sua ottava edizione, Mosaico di pace promuove un incontro sulle donne, sulle guerre e sulle loro resistenze.

Nella Sala Capitini, presso la sede di Extralibera, in Via Stamira 5, nei pressi di Piazza Bologna, il 3 ottobre 12:15 – 13:30, Marcella Orsini, antropologa e preziosa collaboratrice della redazione di Mosaico di pace, dialogherà con Elena Pasquini, giornalista, esperta di interventi umanitari e conflitti, cooperazione internazionale e sviluppo, e Barbara Schiavulli, giornalista e voce delle donne afgane, direttrice responsabile di Radio Bullets, autrice di libri e vincitrice del premio Luchetta, Antonio Russo, Italian Women in The World, il premio Maria Grazia Cutuli e altri.
Il dialogo verterà sulle donne, su chi le incontra e le racconta. Quale narrazione per raccontare le guerre e le sue vittime? Come può considerarsi “resistente” anche la scrittura libera?
Da donne-scrittici a donne-vittime, e non solo. A testa alta, per un futuro disarmato.
Nel corso della tavola rotonda, sarà presentata la nostra rivista Mosaico di pace, la rubrica “Africa” di Radio Bullets e il libro “Voragini nella mente di vittime e carnefici”.

Appuntamento a Roma, il 3 ottobre, quindi.

Info: https://www.eirenefest.it/2026/08/11/roma-eirenefest-2026-programma/


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni