A 100 anni dall’ “INUTILE STRAGE” (1 agosto 1917)
il sito di Pax Christi www.inutilestrage.it

Sono passati 100 anni, era il 1 agosto 1917, dalla Lettera di Benedetto XV ai Capi dei Popoli Belligeranti, in cui definiva la guerra mondiale in corso ‘inutile strage’.
Vogliamo valorizzare questa data per segnalare e invitare a visitare il sito che Pax Christi cura da diversi anni: www.inutilestrage.it
E' un sito dedicato alla Prima guerra mondiale, l' 'inutile strage" di Benedetto XV ma non solo, poichè continuano anche oggi le inutili stragi attraverso le ingiustizie e le guerre attuali, ‘una guerra mondiale a pezzi’, come afferma spesso papa Francesco.
E' ricco di testi, foto e video ed è particolarmente interessante per studenti, insegnanti, giornalisti, appassionati di storia..
Si trovano anche le informazioni necessarie per le "Escursioni storico-pacifiste" che il Punto Pace Pax Christi di Vicenza organizza dal 2011.
Sono passati 100 anni, non parliamo di Grande Guerra, ma di carneficina e rinnoviamo l’impegno contro ogni guerra per il disarmo e la nonviolenza.
Mentre vi invitiamo a visitare il sito www.inutilestrage.it/ segnaliamo anche l’editoriale di Famiglia Cristiana, n. 31 del 2017:
www.paxchristi.it/?p=13150

don Maurizio Mazzetto, di Vicenza, curatore del sito - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
d. Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni