Più di 50 donne dell’Associazione Donne per la Chiesa si sono riunite a Genova il 16 e 17 novembre scorso per riflettere sulla relazione ‘complessa e piena di opportunità’ tra noi e la chiesa cattolica.

“Mi ha colpito molto il profilo di tutte noi arrivate da diverse città per incontrarci, conoscerci e pensare insieme: la maggior parte ha condiviso esperienze di delusione nelle parrocchie, nelle diocesi, nei movimenti. Non ci sentiamo soggetti ma appendici di una Chiesa declinata al maschile. E non solo nei ministeri ordinati, ma anche nella mentalità, spesso radicata anche tra alcune donne. Sentiamo che solo insieme possiamo generare un’onda gentile di trasformazione per un discepolato di eguali. Ci sentiamo invitate a entrare in questo tempo opportuno, tempo dello Spirito che soffia dove vuole, ad abitarlo come donne di fede e tessere cambiamenti anche per le nuove generazioni.”
Afferma la Presidente, Patrizia Morgante.
E’ stato un incontro di donne e anche qualche uomo, donne adulte e giovani, femministe convinte e femministe in erba: “Radici e ali: donne che coltivano il futuro della Chiesa” è il lemma che ha accompagnato la due giorni di eventi di Genova. Dall’incontro pubblico all’assemblea annuale, dalla celebrazione della Parola alla messa vissuta come una mensa partecipata. A conclusione una riflessione tra tutte: da dove veniamo, come siamo nate e, soprattutto, dove vogliamo andare.

Associazione Donne per la Chiesa
Diverse e unite per una Chiesa equa
www.donneperlachiesa.it


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni