Scrivi le tue riflessioni rispetto agli avvenimenti di attualità o commenta i nostri articoli. In questa sezione pubblichiamo articoli di lettori, amici e simpatizzanti della rivista. Per richieste e pubblicazioni, scrivi in redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel 2023 raggiunti 91,4 miliardi di dollari. Rete italiana pace e disarmo esprime una forte preoccupazione. 

E' disponibile online, nel sito di Mosaico di pace, il numero di giugno di Mosaico di pace.

La fame e la malnutrizione sono in aumento in molte regioni del mondo e le grandi crisi alimentari si moltiplicano. Nel 2022, 783 milioni di persone hanno sofferto la fame e l'anno scorso la malnutrizione acuta è rimasta la causa di quasi la metà di tutti i decessi tra i bambini sotto i 5 anni di età in tutto il mondo.

Per quanto represso e trascurato
c’è un sogno che non mi lascia
neppure un giorno neppure un’ora
eccolo s’avanza malridotto
conciato e impolverato
ma ancora riconoscibile e vivo

Si è chiuso con la Festa della Repubblica Multietnica e Nonviolenta, domenica 2 giugno ai Giardini del Verano a San Lorenzo, la terza edizione nazionale di Eirenefest, il festival del libro per la Pace e la Nonviolenza.

Non abbiamo bisogno di “rappresentanti” ma di artigiani e architetti costruttori di pace.

Vota contro la guerra. Non c’è una cosa più importante. Alle prossime elezioni europee dovremmo avere tutti lo stesso obiettivo: fermare la marcia della guerra che ci sta per travolgere. Non c’è niente di più urgente e decisivo.

Comunicato di Un Ponte per...

In occasione della Festa della Repubblica, crediamo sia utile ricordare che il 2 Giugno 1946 non si tenne nessuna battaglia militare.

Da queste mura l'eco senza fine dell'indignazione 
Ma non si fermi il tempo

Pubblichiamo di seguito l’intervento conclusivo di padre Alex Zanotelli, missionario comboniano e direttore responsabile di Mosaico di pace, all’Arena di Pace 2024.

Vorrei prima di tutto ringraziare i missionari comboniani che hanno accettato di riprendere le Arene di pace dei Beati costruttori di pace.

Qualifica Autore: Centro per la Pace “Annalena Tonelli”

Il 20 maggio l’Alta Corte Inglese ha preso un'importante decisione riguardante l’estradizione di Julian Assange negli Us, garantendogli arantire la possibilità di appellarsi contro l’estradizione negli Usa. Su di lui pendono 18 capi di accusa, tra cui quello di spionaggio che, negli Stati Uniti, può costare l'ergastolo e anche la pena di morte.

Qualifica Autore: Pax Christi - Gallipoli

Partecipare alla grande “Arena di pace 2024” che si è svolta a Verona sabato 18 maggio è stato per me davvero un dono e un privilegio. Tantissime le emozioni e tanti i ricordi riaffiorati dei precedenti incontri a cui ho partecipato nelle passate edizioni a partire dal 1989.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni