Scrivi le tue riflessioni rispetto agli avvenimenti di attualità o commenta i nostri articoli. In questa sezione pubblichiamo articoli di lettori, amici e simpatizzanti della rivista. Per richieste e pubblicazioni, scrivi in redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Battiato dalla sua Sicilia guardava a Oriente. Come nella corte di Federico II, il suo interesse era frequentato da saggi, filosofi, mistici, astronomi.

Qualifica Autore: Responsabile del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Come tutti i primi mercoledì del mese anche questo mercoledì 5 maggio le persone che partecipano al “Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti” digiuneranno, digiuneremo, per denunciare l’orrore della strage degli innocenti nel Mediterraneo, l’orrore dei lager libici dei quali il governo italiano è complice, l’orrore della schiavitù e dell’apartheid nel nostro paese.

Egregio Direttore Marco Tarquinio,
Le scriviamo questa lettera aperta per dirLe il nostro profondo rammarico nel constatare il persistere della opaca linea editoriale del giornale Avvenire sulla questione del TAV Torino-Lione. Da molti, troppi anni il quotidiano dei vescovi costringe i suoi lettori ad una visione unidirezionale del TAV, quella dei propugnatori e fautori dell'opera.

Le Comunità cristiane di base italiane, riunite in modalità online – causa pandemia – per il loro Seminario nazionale, si uniscono alle molte persone, di varia sensibilità politica e di vario orientamento spirituale, che hanno levato la loro voce sdegnata per il comportamento di quei Paesi mediterranei, Italia compresa, che pochi giorni fa hanno lasciato morire in mare centrotrenta persone, rifiutando di soccorrerle.

Le Comunità cristiane di base italiane, riunite in modalità online – causa pandemia – per il loro Seminario nazionale, esprimono il loro turbamento e il loro dissenso per la presa di posizione della Presidenza della Conferenza episcopale italiana contro il ddl Zan.

In alcune città italiane spadroneggiano non solo le grandi organizzazioni criminali ma veri e propri squadroni adolescenziali del malaffare.

L’associazione di Cittadini per l’aria è orgogliosa di condividere di essere stata inserita fra i protagonisti del report dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), “Public awareness and efforts to improve air quality in Europe” (Consapevolezza pubblica e sforzi per migliorare la qualità dell’aria in Europa).

Nel corso della celebrazione eucaristica del 20 Aprile 2021, dies natalis di don Tonino Bello, ad Alessano, don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, ha chiuso la sua omelia con la preghiera che lo stesso don Tonino scrisse per ricordare il Vescovo Oscar Romero.

Don Tonino Bello, non solo parole da ricordare o scritti da diffondere, ma scelte di vita da ripercorrere, orme di un cammino da proseguire. Dal giorno della sua scomparsa, il 20 aprile del 1993, fino ad oggi, si sono moltiplicate le pubblicazioni e le ricerche accademiche che lo riguardano.

Jeannette Cummins, Il sale della terra, ed Feltrinelli, 2018
A lettura finita, l’emozione resta per un po’ di tempo, il racconto prende, con la capacità di dis-velamento della realtà del viaggio dei migranti, con la forza di una denuncia della situazione dei paesi dell’America Latina, Perù, Guatemala, Honduras da cui donne, uomini e bambine/i fuggono, alla ricerca di un sogno, dei loro sogni che permettono di sperare in una vita migliore, o semplicemente in una vita futura.

 

Caccia F-16 Usa, inviati dalla base di Aviano, sono impegnati in «complesse operazioni aeree» in Grecia, dove ieri è iniziata l’esercitazione Iniochos 21.