Papa Francesco è in viaggio e arriva a Kinshasa alle ore 15. Che città e che Paese troverà?

Di sicuro, una città che hanno cercato di ripulire, ma solo dove passerà il corteo del Pontefice, per dare l'idea che sia tutto ok! Comprensibile ma non condivisibile considerando la malagestione, l'incuria e la corruzione che caratterizzano questo governo congolese. Il Papa troverà un Paese in guerra e speriamo vivamente che ne parli! Proprio in questo momento, a Kichanga ma non solo, si sta combattendo! A rischiare nuovamente di essere occupata dal movimento terroristico e criminale M23/RDF, come già drammaticamente successo nel 2012, è la città di Goma che, si potrebbe dire, è da alcuni assediata!
Papa Francesco farà il suo primo discorso intorno alle 17. Siamo quindi ansiosi di sentire cosa dirà! Speriamo che pronunci parole forti di condanna degli aggressori e di tutti gli sfruttatori del popolo congolese. E speriamo in parole che aiutino a costruire la pace, passando dalla giustizia.
Buon viaggio, papa Francesco!


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni