Alcuni giovani dell'Agesci hanno scritto preghiere ispirate ai testi di don Tonino "A Maria, donna dei nostri giorni". Ringraziamo gli autori per averle condivise con noi. 

Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a sé stesso, ma prenda la sua croce e mi segua…

Se uno si vergognerà di me o delle mie parole, il Figlio dell’Uomo si vergognerà di lui quando ritornerà come Dio Padre…  
Maria donna del dubbio, come hai fatto? Come hai fatto a prendere il tuo “eccomi”?
Tu, ragazzina appena divenuta donna, come sei riuscita a superare il travaglio doloroso e mortificante del dubbio? A quale fonte di coraggio hai attinto per pronunciare quel SÌ che ti ha cambiato la vita e ti ha aperto la strada alla santità? Insegnatelo, ti preghiamo Maria!
Insegnaci a sentirci come te, donna del dubbio prima e della certezza dopo, donna della vergogna prima e donna della fierezza dopo, donna dello smarrimento prima e della chiarezza dopo.
Insegnaci ad abbracciare le nostre croci con lo stesso amore infinito che Dio ha riservato a noi figli.
Insegnaci ad accogliere i dubbi e le paure della nostra umanità, come occasioni per avvicinarci a Gesù, tua dilettissima creatura.
Insegnaci che vergognarsi di Lui fa parte del cammino della vita, che la vergogna può diventare gioia piena in Cristo se guardiamo a te maestra e donna della certezza.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni