Alcuni giovani dell'Agesci hanno scritto preghiere ispirate al libro di don Tonino "Maria, donna dei nostri giorni". Ringraziamo gli autori per averle condivise con noi.
Maria, donna vestita di bianco, di purezza e di luce rischiara le tenebre in cui io cammino ora.
Accendi quel faro che sia per me punto di riferimento mentre sento di trovarmi in un mare nero e in tempesta. Maria, donna di saggezza, prendimi per mano e guidami a scegliere la strada più giusta, quella che mi porterà a saper essere sensibile ai bisogni degli altri, a capire, a saper ascoltare, a pensare ai miei fratelli più piccoli che patiscono le conseguenze ingiuste dell’egoismo, della presunzione e delle responsabilità dei più grandi.
Maria, tu che senza esitare e con coraggio hai accettato il disegno che Dio aveva per te, sostienimi e fa che io abbandoni ogni timore e prosegua senza esitazione lungo la strada che tu mi indichi sempre, ma che io a volte non vedo.
Perdonami Maria se a volte non sono stata così coraggiosa e mi sono fatta sovrastare dalle mie insicurezze e dalle mie paure. Ti prego, abbracciami e trasmettimi quella forza di cui ho tanto bisogno e che solo una mamma come te sa dare, e che io da mamma, devo saper ritrovare per donarla ai miei figli e a tutti i figli.
Lorella Lazzari, Squinzano 1