Alcuni giovani dell'Agesci hanno scritto preghiere ispirate al libro di don Tonino "Maria, donna dei nostri giorni". Ringraziamo gli autori per averle condivise con noi.
Maria donna dell’ascolto, chi meglio di te, Maria, ha avuto la capacità di aprire il proprio cuore e di ascoltare quello che di più bello aveva da dirti l’angelo Gabriele!
Mi immagino che il frullio delle sue ali ti avrà in qualche modo sorpresa. Per non dire poi quanto ti avrà sconvolto quella chiamata. Eppure, sei stata lì ad ascoltare con attenzione e partecipazione. Spaventata sì, ma non gli hai negato l’ascolto. Gli umili ascoltino e si rallegrino: salmo 34.
Anche noi in questi due giorni abbiamo ascoltato. Ci siamo lasciati sorprendere da racconti di vita che ci hanno permeati con la loro profonda tensione emotiva.
Santa Maria, donna dell’ascolto, noi dobbiamo avere te come vero esempio di attento ascolto.
Aiutaci a non rimanere sordi e indifferenti davanti al prossimo che ci parla, che ci interroga. Facci capire che il vero ascolto non è soltanto obbedienza servile e subìta, ma rendici attenti, partecipi quando gli altri parlano a noi. Solo tu puoi cogliere quanto bello sia permettere agli altri di compenetrarci anche nel dolore.
Santa Maria aiutaci a rimanere vigili e attenti alla chiamata del Signore.
Palma Calabretta, Alberobello 1