Domenica 17 novembre, si è svolto a Firenze, presso la Casa del Popolo 25 Aprile, l’incontro con l’israeliana Eszter Koranyi e la palestinese Rana Salman, co-direttrici dell’organizzazione pacifista nonviolenta Combatants for Peace dove abbiamo potuto conoscere questa importante esperienza di attivismo pacifista di cui ovviamente non abbiamo traccia sui nostri media e mainstream cristallizzati sulla difesa della “giusta guerra” e delle “giuste reazioni” a quelli che si limitano ad essere solo riprovevoli attacchi terroristici senza una contestualizzazione generale della problematica, degli avvenimenti e della storia.

Combatants for Peace è nata vent’anni fa a partire dalla coraggiosa obiezione di coscienza di ex militari israeliani ed ex militanti palestinesi intenti, con difficoltà e anche tormento personale, a trovare un’alternativa alla spirale della violenza crescente, distruttiva e inutile. Da qui è nato un movimento di uomini e donne, con la partecipazione sempre più attiva di giovani e lo sviluppo di sempre maggiori iniziative e percorsi di supporto attivo e promozione verso la pubblica opinione. Abbiamo così potuto conoscere i numerosi e difficili interventi di interposizione nelle aree della Cisgiordania assediate dai coloni, seme di una soluzione pacifica di coesistenza e accettazione della reciproca esistenza dei due popoli israeliano e palestinese.

Leggi tutto: https://www.pressenza.com/it/2024/11/firenze-incontra-le-combattenti-per-la-pace/


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni