Viva il due giugno festa della Repubblica Italiana,
grazie di cuore alla maggioranza dei cittadini italiani.
Viva la Repubblica, chiediamo alle istituzioni che ci governano, il diritto alla salute, che sia garantito a tutti i cittadini in eguale misura, che le liste di attesa per le prestazioni siano superate.
Viva la Repubblica, chiediamo a chi ci governa che il dritto all’istruzione sia garantito a tutti i cittadini, che la scuola sia adattata ai tempi con una bella civili e sana educazione.
Viva la Repubblica, che la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini sia stimolata e favorita nelle istituzioni nazionali e locali, nelle associazioni e nel volontariato.
Viva la Repubblica, che la libertà dei cittadini sia garantita a tutti, dentro un progetto per il bene comune pieno di valori umani veri, pieno di diritti e doveri per i cittadini, per favorire la convivenza civile.
Viva la Repubblica: c’è bisogno di un’informazione trasparente, sincera e sana, pulita, basta linguaggio aggressivo e dispregiativo, basta falsità, ci vuole più rispetto.
Viva la Repubblica: dobbiamo dire con forza basta guerre e costruzione di armi strumenti di morte; dobbiamo costruire mezzi per la vita; dobbiamo impegnarci tutti per costruire la pace.
Viva la Repubblica democratica, aperta: che ci sia ospitalità, libertà, uguaglianza e fraternità.
La vita è bella: ognuno di noi deve tirare fuori il bene che ha dentro per costruire una società più giusta e poter viere tutti con serenità.