Andrea Donegà, Don Colmegna: al centro dei margini. La vita di un sacerdote che ha declinato la vocazione religiosa in un costante impegno civile e sociale a favore degli ultimi, Homeless Book, 2023
Una storia nella Storia. Si ha l’impressione di essere condotti in un lungo viaggio fatto di incontri, di lotte e di passione genuina per il Vangelo e per i più poveri, avvenuto nel bel mezzo delle vicende più complesse del nostro Paese, dal secondo dopoguerra ad oggi.

Andrea Donegà accompagna il lettore alla scoperta della ricchissima vicenda biografica di don Virginio Colmegna, prete della diocesi di Milano e fondatore di molteplici realtà caritative, attraverso una trama di testimonianze accomunate dalla conoscenza e dalla condivisione dei momenti cruciali della sua vita. L’autore ricostruisce il profilo di un uomo che ha tradotto nella pratica quello stile di carità che, tenendosi lontano da ogni forma di assistenzialismo, è sempre nato dai bisogni concreti e dal desiderio di riscatto di chi vive ai margini delle nostre società distratte. Un itinerario dentro la vita di un credente appassionato che fin dall’inizio ha scelto di vedere il mondo a partire dalle periferie esistenziali, perché – parole sue – “stare coi poveri è custodire la bellezza e la ragione di vivere”.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni