All’ombra del solleone la riflessione sul tema del lavoro non va di certo in vacanza. Infatti, nel numero del mese di luglio della rivista Mosaico di pace, trova spazio il dossier Coniugare lavoro e dignità a cura di Ilaria Dell’Olio, Andrea Lariccia, Patrizia Morgante ed Elena Rotondi.

L’idea nasce all’interno di un dialogo tra alcune/-i redattrici/-ori della rivista a partire dalle difficoltà incontrate da chi si affaccia al mondo del lavoro, terminati gli studi, oppure da chi il lavoro deve reinventarselo in età adulta. Queste difficoltà, legate anche al precariato, si inseriscono all’interno di una società performativa e totalizzante, che lega il ben-essere personale alla realizzazione professionale. 

Il dossier si avvale di notevoli contributi: da esperti di diritto del lavoro, a rappresentanti delle sigle sindacali fino ad arrivare alle/agli stesse/-i lavoratrici/-ori. 

Le riflessioni proposte non esauriscono la tematica, né tantomeno si propongono di trovare soluzioni, ma di offrire sguardi e generare interrogativi.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni