Mosaico di pace/Novembre 2021/ Cose dell'altro mondo 

Pax Christi International lancia una nuova campagna che evidenzia la necessità di giustizia idrica in tutte le Americhe a causa delle industrie estrattive. La campagna invita la comunità internazionale alla sensibilizzazione, alla solidarietà e all'azione.

In tutte le Americhe abbiamo sentito grida di giustizia per l'acqua da parte dei nostri membri e partner che si oppongono all'estrattivismo. Sentiamo parlare delle lotte delle comunità mentre affrontano violazioni dei diritti umani per mano di società estrattive che utilizzano e contaminano grandi quantità di acque. Questo priva le persone di acqua sufficiente e sicura, essenziale per la vita quotidiana, l'assistenza sanitaria e l'agricoltura di sussistenza. In molti casi, le persone e le comunità colpite hanno scarso accesso al sostegno e alla giustizia mentre affrontano queste enormi minacce. Le violazioni del diritto all'acqua hanno un impatto sproporzionato sulle comunità vulnerabili nelle aree rurali, inclusi afrodiscendenti, agricoltori e gruppi indigeni. Si perdono vite, i raccolti muoiono e le persone sono malate e sofferenti.

Water for life - la petizione


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni