SPAZIO GIOVANI
Durante l’anno scolastico 2022-2023, Mosaico di pace, con il CIPAX - Centro Interreligioso per la pace ApS - e Confine Mondo hanno promosso un percorso di formazione per giovani studenti – PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento – su “Giornalismo e tematiche sociali”. A conclusione di tale percorso, alcuni studenti e studentesse hanno scritto pensieri o articoli che ospitiamo, ben contenti e grati, nel nostro sito.
La preghiera civile di Don Tonino Bello
20 marzo 2023, il Cipax ha partecipato alla "24 ore della Cittadella di Assisi", nel trentesimo anniversario della morte di don Tonino Bello. Per l’occasione il vicepresidente Luciano Ardesi ha recitato la Preghiera che don Tonino Bello aveva rivolto a mons. Oscar Romero, in occasione della Messa del 23 marzo 1987. Ascoltando le sue parole, tramandate da un secolo a un altro, ci si accorge che quel che c’è di cristiano nella preghiera di don Tonino è anche politico, quel che c’è di mistico è anche civile, la fede e l’impegno, il credo e il diritto.
In un momento di osservazione, la preghiera è un atto di devozione al bene, non un lamento ma una denuncia, che fiorisce nel più radicale dei messaggi cristiani; quello della fraternità.
La voce di questa Preghiera è l’uomo che scopre, nel principio di uguaglianza sociale, la massima espressione del linguaggio della fede.
Maya Salimbene, IIS Tommaso Salvini, Liceo Scientifico M. Azzarita, Roma