Mosaiconline/marzo 2024
Dichiarazione finale del Primo Incontro Internazionale della Comunicazione per la Vita Religiosa
La comunicazione nella Vita Religiosa e della Vita Religiosa sta diventando sempre più importante per essere presenti e per aiutare a guidare le nuove generazioni e le nostre congregazioni verso il futuro che è già in atto.
MISSIONARI E MISSIONARIE DIGITALI
CI IMPEGNIAMO A:
- Rafforzare la consapevolezza che il paradigma nel quale viviamo, come società e come Chiesa, è digitale: questo influenza tutte le dimensioni della nostra vita, non solo la comunicazione nei social media.
- Riconosciamo che la comunicazione è una missione della Vita Religiosa alla quale lo Spirito Santo ci spinge nella Chiesa per l'annuncio del Vangelo.
- Avere dei missionari e delle missionarie digitali in ogni istituto per creare comunione e ponti di dialogo nel sesto continente, quello digitale
MISSIONE DELLA COMUNICAZIONE
CI IMPEGNIAMO A:
- Professionalizzare la comunicazione, investendo risorse umane e finanziarie.
- Disegnare un’organizzazione della comunicazione interna ed esterna che sia efficace, al servizio di una strategia comunicativa intenzionale, integrata e che segua un metodo.
- Definire il profilo del/lla responsabile della comunicazione e dei membri della sua équipe (suore e laici) ai diversi livelli (generale, provinciale e locale).
- Sensibilizzare la leadership, a tutti i livelli, alla cultura digitale e alle sue potenzialità nel campo dell’evangelizzazione, della pastorale vocazionale e della diffusione del carisma.
- Coltivare una leadership collaborativa in comunione e co-creazione con il governo a vari livelli (congregazione, eventuali province e a livello locale). Privilegiare una relazione sinodale basata sulla fiducia e la sussidiarietà.
- Incoraggiare la partecipazione e la corresponsabilità di tutti i membri della congregazione (suore e laici) a una comunicazione che vada oltre la pura informazione. - - Coinvolgere i membri nella produzione attiva e nello scambio di contenuti (notizie e risorse)
- Un’efficace comunicazione esterna è nutrita da una buona comunicazione interna alla congregazione
FORMAZIONE
CI IMPEGNIAMO A:
- Rafforzare la formazione professionale delle persone, consacrate e laiche, che lavorano nella comunicazione per la (nella) Vita Religiosa.
- Integrare, nella formazione iniziale, la dimensione digitale come contenuto e come metodo formativo: educare al digitale ed educare attraverso il digitale. Curare l’aggiornamento delle formatrici, riducendo il gap culturale tra paradigma analogico e digitale.
- Alimentare una cultura della comunicazione digitale e del pensiero critico tra le sorelle, indipendentemente dall’età e dal ruolo.
- - Apprendere e sviluppare uno spirito di discernimento, essenziale in questo mondo digitale in continua evoluzione.
NUOVE FRONTIERE
CI IMPEGNIAMO A:
- Ammirare l'opera di Dio nell'ingegno tecnologico e nella nostra missione. Utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT/TIC) con consapevolezza e saggezza.
- Conoscere le possibilità e i limiti etici dell’Intelligenza Artificiale Generativa: educare all’Intelligenza Artificiale, educare attraverso l’Intelligenza Artificiale.
- Utilizzare i social media e le altre piattaforme digitali per aprire un dialogo con chi è fuori dalla Chiesa osando un linguaggio che sappia parlare a chi non condivide i nostri stessi valori. Siamo chiamate a uscire dal ‘convento’, nel senso simbolico del termine.
- Sviluppare tra le congregazioni spazi di collaborazione, scambio di risorse e discernimento nell'ambito della comunicazione. Siamo chiamate a rendere più visibile e conosciuto il carisma della Vita Religiosa
- Costruire una buona relazione di fiducia con la stampa, cattolica e non.