Mosaico di pace febbraio 2015
dall’Introduzione allo Statuto della sezione italiana di Pax Christi
“Essere pace di Cristo è una chiamata essenziale del Vangelo. Richiede scelte di vita personali e nei rapporti con Dio e la sua Parola, che si è fatta carne in Gesù di Nazareth, morto e risorto, e che vivifica l’umanità col suo Spirito che sempre conferma e anima le attività giuste di ogni uomo nel corso della storia.
pace di Cristo è una Vita proposta ad ognuno, una beatitudine che motiva l’esistenza, che trasforma in fraternità il proprio rapporto con gli altri nostri contemporanei e le generazioni che seguiranno, e che di conseguenza cambia anche il nostro rapporto coi beni del creato perché noi, che ci raduniamo per far comunione con il Pane della Vita, impariamo a far comunione anche coi beni della terra.
La vita del costruttore di pace diventa gratitudine per il dono di Dio, impegno a rimuovere ogni ostacolo che deturpa l’immagine di Dio che ogni uomo è. Il costruttore di pace rifiuta perciò le guerre ed ogni pensiero e preparativo di guerra. Con la sua vita personale e nei suoi legami con altri si fa segno di una cultura di pace, anticipazione dei cieli nuovi e della terra nuova della Promessa. Di volta in volta la pace di Cristo è gioia, fatica, liberazione, solitudine, luce di resurrezione dopo sudore e carichi di croce. Ma è speranza che non delude. “Coraggio. Non abbiate paura. Io ho vinto il mondo” (Gv 16,33)