13 marzo

Marianella García Villas: nata San Salvador, 7 maggio 1944 e morta Suchitoto, 14 marzo 1983 è stata una politica e avvocatessa salvadoregna.
Di estrazione borghese, durante gli anni dell'università si schierò al fianco del popolo. Laureata in legge e filosofia all'inizio degli anni settanta, iniziò a lavorare con le comunità di base contadine e a condividerne la vita, con l'obiettivo di risvegliare le loro coscienze sui diritti umani fondamentali. Militò prima nell'Azione Cattolica Universitaria Salvadoregna e poi nel Partito Democratico Cristiano; fondò la Commissione per i diritti umani del Salvador di cui era presidente e attraverso la quale cercò costantemente di tradurre in fatti il suo profondo impegno a favore di una lotta "non violenta" tesa alla conquista della libertà e della giustizia sociale non solo in Salvador, ma in tutto il Centroamerica. Fu collaboratrice di monsignor Óscar Romero. Fu catturata il mattino del 12 marzo 1983 in un'area di conflitto dove si era recata per documentare l'uso di armi chimiche da parte dell'esercito.

 


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni