Il 12 marzo  295 si ricorda il martirio di San Massimiliano di Tebessa, giovane martire per obiezione di coscienza.

Scelse la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso.

“Il proconsole Dione domandò: ‘Come ti chiami?’. Massimiliano rispose: ‘Perché vuoi sapere il mio nome? A me non è lecito prestare il servizio militare, dato che sono Cristiano’. (…) Dione, a Massimiliano: ‘Fa il soldato e prendi la piastrina, se non vuoi morire’. Massimiliano rispose: ‘Io non muoio. Il mio nome è già presso il mio Signore. Non posso fare il soldato’. Dione disse: ‘Pensa alla tua giovinezza e fa’ il soldato: perché questo si conviene ad un giovane’. Massimiliano rispose: ‘Il mio servizio è per il mio Signore. Non posso servire al mondo come soldato. L’ho già detto, sono cristiano’. (…) Dione disse: ‘Poiché rifiutasti il servizio militare con spirito di indisciplina, ricevi la condanna che ne consegue, come esempio per gli altri’. Quindi dalla tavoletta lesse il decreto: ‘È stato deciso di punire con la decapitazione Massimiliano, perché con spirito di indisciplina ha rifiutato il giuramento militare’.”

Come ogni anno, Caritas Italiana organizza l’incontro dei giovani in servizio civile degli Enti del TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile).

Sarà possibile seguire in diretta l’incontro dalle h.10 alle h. 12 di venerdì 12 marzo, sui canali social di Caritas Italiana:

youtube.com/caritasitalianafacebook.com/CaritasIt/

Sono passati 1.726 anni, ma la testimonianza di San Massimiliano è ancora di grande attualità e di stimolo per le nostre coscienze, per una riscoperta dell’obiezione a una cultura, a una economia e a una politica sempre più militarizzata.

 

-----------------------------------------

Leggi anche il numero di dicembre 2020 dedicato interamente alla cultura della cura (per gli abbonati clicca qui oppure seleziona la versione sfogliabile)

Sull'obiezione di coscienza e sul servizio civile, consigliamo la lettura dei seguenti articoli: 

Il prete, l’obiettore e il fumettista, novembre 2020

L’altra metà dell’opposizione, novembre 2018

 

Un popolo di obiettori, Dossier dicembre 2012

Voi non vi rassegnerete, Atti del Giubileo degli obiettori, I Quaderni di Mosaico di pace (chiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni