Oggi è un giorno carico di tristezza, di dolore, di morte. Un anno fa, 2020,  l’uccisione a Como di don Roberto Malgesini, 51 anni. E nel 1993 l’assassinio a Palermo di don Pino Puglisi, nel giorno del suo 56° compleanno, per mano di Cosa Nostra. Come dice anche l’amico don Diego Fognini (https://fb.watch/80y8VfUzB5/): Memoria, non solo ricordo.

Fare memoria di questi due ‘fratelli’ preti fa pensare al senso della vita.

Aiuta ancor di più a capire quanto ha detto proprio ieri papa Francesco in Slovacchia: “Il testimone che ha la croce nel cuore e non soltanto al collo non vede nessuno come nemico, ma tutti come fratelli e sorelle per cui Gesù ha dato la vita… Il testimone della croce non usa le vie dell’inganno e della potenza mondana: non vuole imporre sé stesso e i suoi, ma dare la propria vita per gli altri. Non ricerca i propri vantaggi per poi mostrarsi devoto: questa sarebbe una religione della doppiezza… Non riduciamo la croce a un oggetto di devozione, tanto meno a un simbolo politico, a un segno di rilevanza religiosa e sociale".

Sono stato qualche mese fa a Como sul luogo dove è stato ucciso don Roberto, e nella sua casa. Ti senti piccolo, inadeguato a stare in quei luoghi abitati da chi ha amato davvero. Ti fai tante domande e non sempre trovi le risposte. Certo ricevi una carica di vita fortissima…

Per questo il 15 settembre non è solo memoria di morte, ma di vita, dono, condivisione, amore. Colpisce il sorriso sui volti di don Roberto e di don Pino. 

Lascio la conclusione all’amico Tonio Dell’Olio che, un anno fa, nel suo Mosaico dei giorni, "Abele insieme a Caino", scriveva: “A rendere insonni le notti di Salvatore Grigoli, l'assassino, è ancora oggi il sorriso con cui don Pino lo guardò prima di cadere sotto i colpi della sua pistola. Fu il suo ultimo omicidio da killer di Cosa Nostra. Non c'è altra strada per rigenerare il mondo, per sanare le ferite, per riscattarsi dalla violenza che farsi prossimo di Caino e non solo di Abele".


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni