“Ma si dai, in fondo è solo un gioco. L’importante è partecipare…”.
Pare che anche Leonardo Spa abbia preso alla lettera questo spirito di partecipazione. Lo scrive il giornalista Antonio Mazzeo “Il gruppo militare-industriale Leonardo Spa sarà "premium partner" dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026… ‘Leonardo metterà in campo le proprie tecnologie frutto di una esperienza pluridecennale’… e di esperienze ricordiamo purtroppo le innumerevoli guerre e i genocidi prodotti grazie alle armi ‘made in Italy’, esportate in violazione delle norme giuridiche internazionali e nazionali”.
E’ solo un gioco. L’importante è partecipare.
Anche RWM Rheinmetall, la più grande industria di armi tedesca, una multinazionale che ha sede anche a Ghedi (Bs) e una fabbrica di bombe a Domusnovas, nel Sulcis Iglesiente in Sardegna, partecipa al gioco: è infatti sponsor della squadra di calcio del Borussia Dortmund: un milione di euro all’anno per tre anni.
E’ solo un gioco. L’importante è partecipare.
Anche la squadra di calcio dell’Inter ha le maglie sponsorizzate dalla Betsson Sport, società concessionaria per la gestione dei giochi autorizzati in Italia. Sarebbe vietata la pubblicità del gioco d’azzardo, ma gli interessi in campo sono tanti. In fondo è solo un gioco, anche l’azzardo. Si parla di un giro di denaro di oltre 150 miliardi per il 2024.
E’ solo un gioco. L’importante è partecipare.
Poi scopri che il numero dei soldati Usa che si sono suicidati, dopo aver fatto la guerra in Iraq o in Afghanistan, è superiore al numero dei soldati uccisi in guerra.
Sì, perché anche la guerra in fondo è un gioco, un videogioco. Tutto virtuale.
Poi ti accorgi che le persone muoiono davvero.
“Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami - ci ricordava papa Francesco in piazza San Pietro esattamente 5 anni fa - non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato…”
Eh si, è solo un gioco.
Poi quando ti accorgi che la guerra non è un gioco, forse è troppo tardi.