Piantare un albero significa sempre riuscire a superare la resistenza della crosta per cercare un'altra profondità, vuol dire vincere rassegnazione e sfiducia verso il futuro e accogliere la sfida di lasciarsi incalzare dallo Spirito.

È dare vita al pianeta che abitiamo e accogliere una sfida. Ogni albero piantato è un investimento nella speranza che introduce nell'atmosfera l'ossigeno della vita e respinge la cultura di morte che inquina con la contrapposizione e con l'odio, con le sostanze nocive dell'inimicizia tra noi e Dio, tra noi e l'altro e tra noi e il creato. Con un respiro di ecologia integrale dovremmo essere in grado di introdurre anche nelle nostre relazioni una salutare fotosintesi clorofilliana per filtrare il male e generare il bene. Perché il creato è il libro che Dio ci ha spalancato sotto gli occhi. Per questo vale la pena consegnare un albero nuovo alla terra, un nuovo alito alla vita.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni