Ma quando lo capiremo che fare il bene, alla fine dei conti, è un grande atto di egoismo? Lo dico anche a te che non te ne frega niente degli altri e pensi solo a salvare te stesso!

Ma lo dico anche a quelli che pensano di stare seduti sempre dalla parte giusta, quella dei buoni e degli eroi. Gratta gratta, forse sono egoisti anche loro. Prendi la questione del vaccino universale ad esempio. Se fai vaccinare il mondo intero senza escludere l'Africa, l'Asia più povera e l'America Latina, non stai facendo altro che un atto di egoismo. E così anche per la pace. Se vuoi davvero la tua pace, crea le condizioni per la pace del tuo vicino o del tuo nemico che, in questo modo, non avrà motivo per nuocerti. La pace dell'altro è la mia pace – si diceva da qualche parte. Se la regola contenuta in tutte le scritture d'ogni epoca e latitudine, d'ogni fede e tradizione è di "Non fare agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te" un motivo ci dev'essere. E se i più saggi hanno convertito quel detto con "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te" non hanno di certo sbagliato. Persino Gesù, che di umanità se ne intendeva, ha chiesto di amare gli altri "come te stesso". Insomma sii egoista, fai del bene. Se proprio sei così sfortunato da non riuscire ad amare, costruisci il tuo egoismo in maniera intelligente. Ecco, convertiti in un egoista altruista!

 

Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni