La pandemia non è stata una sconfitta per tutti. Per alcuni (pochi) è stata una manna dorata. Il valore patrimoniale di Jeff Bezos è aumentato di 81,5 miliardi di dollari dal marzo 2020.

Oxfam ha calcolato che, solo questo incremento di ricchezza, sarebbe sufficiente per vaccinare in tre dosi l'intera popolazione mondiale. È uno dei dati che si evince dal rapporto che Oxfam ogni anno diffonde alla vigilia del superincontro esclusivissimo di Davos. E se sommiamo le ricchezze dei 10 super-ricchi del mondo scopriamo che nello stesso periodo hanno aumentato di 821 miliardi di dollari la propria ricchezza. Ovvero 15 mila dollari in più al secondo, 1,3 miliardi al giorno. Si tratta di 10 persone che posseggono una ricchezza "sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, composto da 3,1 miliardi di persone", ha fatto notare Gabriela Bucher, direttrice di Oxfam International. Insomma ce ne sarebbe a sufficienza per smuovere i governi nazionali e le istituzioni internazionali ad adottare misure idonee per ridistribuire la ricchezza e fare in modo che non aumenti nelle tasche dei ricchi mentre la folla sterminata dei poveri vive (o muore) nella miseria. Si chiama giustizia.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni