Gli attivisti del Movimento nonviolento di Verona hanno documentato con tanto di foto, la visita dei bambini all'European outdoor show.

Questa mostra-mercato dal nome neutro mette in vetrina armi da tiro, caccia e difesa personale. Il regolamento della mostra non vieta assolutamente l'ingresso ai minori né che imbraccino un mitra, una pistola, un fucile. E le foto documentano proprio questo. Secondo il regolamento, i minori possono accedere alla mostra solo se accompagnati e, fino a 13 anni, hanno la facilitazione del biglietto gratuito. Nelle altre fiere europee sulle armi, l'accesso ai minori è assolutamente vietato. Come lo è, peraltro, anche quello a Vinitaly che si svolge nella stessa area della Fiera di Verona. È così che in una parrocchia della città hanno convocato un'assemblea e Cristina Guarda, consigliere regionale di formazione focolarina, si è attivata: "la Regione non deve più sponsorizzare fiere di armi, in assenza di regole chiare sui minori – ha dichiarato. Per me siamo di fronte a una grande questione etica: bisogna combattere la connivenza esistente tra politica e industria". Guarda proporrà nei prossimi giorni un emendamento. Certamente diventa difficile educare alla pace quando le pistole giocattolo si confondono con quelle autentiche.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni