www.gruppoabele.org

Dal 1965 al 2005, 40 anni di storia. Il nuovo portale dell’Associazione vi accompagna in un viaggio virtuale che ripercorre le tappe della sua crescita, attraverso i documenti, le opinioni e le prese di posizione.
Un approccio consapevole vi farà comprendere le scelte e le azioni del presente, che potrete scoprire navigando tra le oltre cinquanta attività dell’associazione. Sei i colori che distinguono i rispettivi settori: cultura, accoglienza, lavoro, giovani, cooperazione internazionale e altri progetti.
I colori dell’agire quotidiano su più livelli, dall’accoglienza alla ricerca, dal lavoro all’informazione.
Il Gruppo Abele è lieto di accompagnarvi.

Documenti. In questa sezione si può trovare il materiale raccolto dall’Archivio storico dell’Associazione.
Le varie tappe del Gruppo Abele possono essere consultate attraverso una ricca cronologia storica.

Opinioni/Prese di posizione. In questa parte del sito sono raccolte tutte le prese di posizione che il Gruppo Abele ha proposto o sottoscritto su vari ambiti del sociale, della pace e dell’ambiente.
Rassegna stampa. Scritti e articoli che riguardano l’Associazione consultabili attraverso molte parole chiave che guidano la ricerca attraverso il motore interno.

Appuntamenti in Italia e nel Mondo. Si tratta di una rubrica di servizio che informa su appuntamenti relativi a convegni, seminari di formazione e manifestazioni che si svolgono in Italia e all’estero.

Notizie. Nella home page del portale, una finestra aggiornata sui principali eventi che riguardano l’Associazione e il mondo del sociale.

Settori di attività. Sono sei i settori in cui l’Associazione oggi opera, ognuno di un colore diverso: accoglienza, culturale, lavoro, giovani, cooperazione internazionale e altro. Al loro interno si possono scoprire le motivazioni e le metodologie di azione che stanno alla base del singolo ambito, conoscere le attività che lo compongono e i dati delle oltre 50 attività che compongono oggi l’Associazione.

Argomenti. I temi di cui si occupa il portale sono: AIDS, alcool, ambiente, carcere, criminalità, dipendenza dai consumi, dipendenza dal gioco, disturbi alimentari (anoressia, bulimia), droghe, giovani, mafia, minori, omosessualità, pace, povertà ed esclusione, prostituzione, senza dimora, stranieri, suicidi, transessualità, tratta delle persone, volontariato. Lo stesso argomento è spesso affrontato da più punti di vista, da quello della prevenzione a quello della ricerca sociale e dell’accoglienza. Per semplificare la navigazione, in home page vi è l’elenco dei 22 argomenti, permettendo in questo modo al fruitore di sapere con un solo click quali attività affrontano un dato argomento.

Lingua. Il sito è accessibile anche in inglese, in spagnolo e presto in russo.

SOS. Per chi ha un problema. Per chi non sa come raggiungere l’Associazione o alcune attività è attivo un servizio di supporto e orientamento.

Note

http://www.www.gruppoabele.org


Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Note

    http://www.www.gruppoabele.org


    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.6.36