CAMPAGNA BANCHE ARMATE

Interrogarsi sulle banche

La campagna scrive al Convegno ecclesiale che si sta svolgendo a Verona.
Nuova pagina 1

Il Convegno ecclesiale che si svolge a Verona in questi giorni: ‘Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo’ è un momento importante per tutta la Chiesa Italiana. Anche noi accompagniamo questa importante assemblea con la preghiera, perché possa nascere un impegno di testimonianza e speranza per la Chiesa italiana.

Da sei anni le riviste Mosaico di Pace, Missione di Oggi e Nigrizia hanno promosso una Campagna di pressione verso le banche che prestano i propri servizi per il commercio di armi. Molti risparmiatori hanno scritto alle proprie banche e, in risposta, diversi e importanti Istituti bancari hanno via via assunto l'impegno di non fornire, totalmente o in buona parte, servizi d'appoggio al commercio di armi.

“L’incontro con Gesù Risorto (nella chiesa dei primi tempi) – scrive la Presidenza della CEI nel messaggio del 18 settembre scorso - ha avviato uno stile di vita nuovo, ha generato una comunità nuova, ‘alternativa’ ”.

Nel lanciare la campagna, in occasione dell'anno giubilare le tre riviste promotrici scrivevano: "Spesso le banche si rivolgono alle parrocchie offrendo condizioni particolarmente favorevoli. Crediamo sia moralmente doveroso chiederci come e dove investono questi istituti bancari. Se è vero che il sistema economico, le ´strutture di peccato’ si basano sul consenso dei singoli, è importante riscoprire quindi le responsabilità che ognuno ha nell’appoggiare più o meno esplicitamente tale sistema. Sarebbe un forte gesto di richiamo alle coscienze, se le varie realtà ecclesiali si muovessero in questa direzione, interrogandosi al loro interno (consigli pastorali, consigli per gli affari economici) e indirizzando alle banche una lettera pubblica. Sarebbe un gesto profetico per testimoniare che ci sta a cuore prima di tutto il Vangelo.”

Le tre riviste chiedono che da questo importante Convegno ecclesiale possa arrivare l'invito a diocesi, parrocchie, istituti religiosi e missionari, associazioni, movimenti, suore, sacerdoti, laici.. a scegliere con maggior oculatezza la banca presso cui depositare i risparmi o alle quali chiedere contributi per finanziare le diverse iniziative.

 

Verona, 17 ottobre 2006

Mosaico di pace

Missione Oggi

Nigrizia

 

CONTATTI:

 

Mosaico di pace: 080-3953507

ufficiostampa@mosaicodipace.it

 

 

Missione Oggi: 030-3772780

missioneoggi@saveriani.bs.it

 

Nigrizia: 045-8092390

redazione@nigrizia.it

 

Ultimo numero

Quando le armi colpiscono le donne
OTTOBRE 2019

Quando le armi colpiscono le donne

In questo numero, il dossier è dedicato
al rapporto tra le mafie e la nonviolenza:
quali possibili risposte nonviolente
al potere criminale mafioso?
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.6.27