Gli obiettori in lotta

Convegno a 40 anni dal riconoscimento legale dell’obiezione di coscienza al servizio militare 1972-2012
AVREI (ANCORA) UN’OBIEZIONE!
15-16 DICEMBRE 2012 FIRENZE
Sandro Gozzo

Il mio intervento si dividerà in 4 piccole parti: nella prima mi presenterò, perché penso di essere uno sconosciuto per molti dei presenti anche se ho ritrovato diverse persone dopo tanti anni, ma anche perché, pur infastidendomi, questo atto è necessario affinché una faccia diventi un volto.
Nella seconda parte dirò della protesta che ho iniziato, cioè l’autoriduzione del servizio civile e dei motivi che l’hanno sostenuta e racconterò la vicenda di Silverio Capuzzo e della lotta decennale degli autoriduttori che costrinse la Corte Costituzionale a pronunciarsi, prima per rendere civile il Servizio che nella legge 772 non era Civile e poi per renderlo temporalmente identico a quello militare, premesse indispensabili per la legge sul SCN e la sua apertura alle donne. Nelle conclusioni dirò come vedo il futuro del Servizio Civile.
Spero di offrire un piccolo contributo alla storia dell’obiezione di coscienza senza alcuna pretesa di esaustività e scusandomi già da ora per le eventuali imprecisioni e mancanze che potranno essere corrette dal contributo di tutti.
[...]

Allegati

Ultimo numero

Un mondo a colori
FEBBRAIO 2020

Un mondo a colori

Noi dobbiamo avviare processi, più che occupare spazi.
Dio si manifesta nel tempo ed è presente nei processi della storia.
Questo fa privilegiare le azioni che generano dinamiche nuove.
E richiede pazienza, attesa.
Papa Francesco, 21 dicembre 2019
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Allegati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.6.32