Terza Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico del 12 novembre 2004

Per un'alleanza di civiltà. Costruire ponti e seminare il seme della pace

Comunicato stampa n. 4 del 7-Novembre-2004
7 novembre 2004 - Il Comitato Organizzatore

Dialogo cristianoislamico - 12 novembre 2004 A pochi giorni dal 12 novembre constatiamo con soddisfazione che sono molte le iniziative di dialogo che sono in programma nei prossimi giorni, alcune delle quali si sono già svolte o sono in corso di svolgimento. Iniziative si svolgeranno o si sono svolte a Torino, Pinerolo, Genova, Milano, Desio, Faenza, Bologna, Reggio Emilia, Sassuolo, Mantova, Brescia, Ferrara Cento, Ovada (Al), Reggio Calabria, Messina, Roma, Napoli, Avellino, Verona, Padova, Cefalù (Palermo), Bergamo, Bari, Asti. Altre ancora stanno per essere definite nei prossimi giorni e le renderemo note sul sito www.ildialogo.org.
Nonostante le difficoltà ed i segnali negativi il popolo del dialogo si sta impegnando dal basso e con energia a promuovere la pace ed il dialogo. E si tratta di un popolo caratterizzato dalla consapevolezza che c&_#8217;è bisogno di rispetto dei diritti umani di tutti, qualsiasi sia la religione a cui si appartiene, ma anche della consapevolezza dei propri limiti e del non possedere poteri o verità assolute da imporre a chicchessia. C&_#8217;è, infine, la consapevolezza del bisogno dell&_#8217;ascolto reciproco per poter al meglio comunicare agli altri ciò che si ha nel cuore e promuovere l&_#8217;alleanza e non lo scontro fra le culture. Ma accanto a questo popolo dal basso anche importanti istituzioni, quali il comune di Roma, si sono impegnate concretamente per il dialogo.
Salutiamo altresì con grande soddisfazione le prese di posizioni e le iniziative delle comunità islamiche che nelle sue tre componenti sunniti, sciiti, sufi si sono impegnate in tutta Italia a promuovere incontri e dibattiti per ribadire che ciò che ci unisce è molto di più di ciò che ci divide.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti gli amici e le amiche del dialogo che anche quest&_#8217;anno hanno voluto rendere concreto questo impegno a testimonianza che dal basso è possibile costruire ponti di amicizia fra i popoli, le culture, le religioni e combattere ogni violenza.

Shalom &_#8211; Salaam-Pace

Il Comitato Organizzatore

Ultimo numero

Affare fatto
DICEMBRE 2019

Affare fatto

90 cacciabombardieri F35
14 miliardi di euro.
Una follia.
Il programma aeronautico
più costoso di tutti i tempi.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.6.29